Verifiche Impianti di Messa a Terra
Contesto normativo
Il D.P.R. 462/01 obbliga tutti i datori di lavoro a provvedere alla verifica periodica degli impianti elettrici di messa a terra (art. 86 D.lgs. 81/08) affidandosi ad un Organismo Abilitato quale è Normatempo S.r.l. oppure all’ASL/ARPA.
Sono interessate tutte le attività che hanno uno o più lavoratori subordinati e/o equiparati, inclusi i soci lavoratori.
Periodicità degli interventi
- 2 anni per gli impianti e i dispositivi installati in cantieri, locali adibiti ad uso medico, luoghi a maggior rischio in caso di incendio o ambienti con pericolo di esplosione
- 5 anni per gli impianti e i dispositivi installati in ambienti privi di particolari rischi.
I criteri per il calcolo della periodicità sono:
- impianti nuovi: 2 o 5 anni dalla data di rilascio della dichiarazione di conformità a seguito denuncia come nuovo impianto;
- impianti preesistenti: 2 o 5 anni dall’ultima verifica eseguita da Organismo Abilitato o ISPESL o ASL o ARPA.
Novità nell’applicazione del D.P.R. 462/01
In data 29/02/2020 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 8/2020 che ha convertito in Legge il Decreto Legge del 30 dicembre 2019 n.162 “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica” (conosciuto come decreto “mille proroghe”).
In particolare, il testo contiene all’art.36 alcune novità per le verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra, impianti di protezione
dalle scariche atmosferiche ed impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
In sintesi, il datore di lavoro deve comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo che ha incaricato per effettuare le verifiche periodiche degli impianti elettrici; ai fini pratici, il datore di lavoro dovrà avvalersi dell’applicativo CIVA per effettuare tale comunicazione.
Inoltre , per le verifiche da effettuarsi successivamente all’entrata in vigore della normativa, le tariffe saranno adeguate al tariffario unificato ISPESL.
Perché Normatempo S.r.l.?
Nornamtempo S.r.l. è un Organismo Abilitato dal Ministero dello sviluppo economico per le verifiche periodiche sugli impianti elettrici previste dal D.P.R. 462/01 per le seguenti aree:
- Installazione e dispositivi contro le scariche atmosferiche
- Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 Volt
- Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre i 1000 Volt
- Impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.
Normatempo S.r.l., grazie alla sua rete di verificatori qualificati e costantemente aggiornati sulle evoluzioni normative e tecnologiche, è in grado di effettuare tali verifiche su tutto il territorio nazionale.